News / Ultime News

  • 19 Luglio 2017

    VDP all EXPO 2017 ASTANA - FUTURE ENERGY

    VDP ha partecipato il 13 luglio all’Italian Engineering and Architecture Day organizzato da ICE e OICE presso il Padiglione Italia dell’EXPO 2017 di Astana - Kazakhstan

    L’ing. Ventura, in qualità di coordinatore del GdL OICE sulle Smart Cities, ha presentato lo studio da poco pubblicato in Italia sulle Smart Cities che verrà presto tradotto in Russo ed in Inglese.

    L’incontro ha visto anche interventi dell’Ambasciatore italiano in Kazakhstan, dell’ICE, del Ministero dell’Ambiente Italiano e di rappresentanti del Governo e del mondo dell’Ingegneria organizzata Kazaka.

    Nel pomeriggio si sono tenuti incontri B2B tra le società italiane partecipanti alla missione e le società di ingegneria locali in vista dello sviluppo di possibili partnership nel Paese.

    Qui alcune foto della giornata e della visita all’Esposizione.

  • 27 Giugno 2017

    L' Ing. Ventura al Side Event del G7 Trasporti a Cagliari

    Lo scorso 20 giugno, l’Ing. Francesco Ventura ha tenuto un intervento al Side Event del G7 Trasporti “Nice to meet you” a Cagliari presso la sede dell’ex Manifattura Tabacchi.

    All’evento hanno partecipato, fra gli altri, il Sindaco di Cagliari Zedda, il Presidente Piglliaru della Regione Sardegna, il Capo di Gabinetto del Ministro Del Rio, il Direttore Generale del MIT, il Direttore Generale di ENAC, l’Amministratore Delegato di Invitalia e di Italferr.

  • 07 Giugno 2017

    Nuovo progetto in Bulgaria

    Lo scorso 30 maggio a Sofia, insieme al partner bulgaro P-United, VDP ha firmato la prima attivazione nell’ambito del Contratto Quadro che le è stato aggiudicato qualche mese fa dalla Road Infrastructure Agency della Bulgaria.
    Il Contratto Quadro prevede assistenza per l’elaborazione di Studi di Impatto Ambientale e Valutazioni di Incidenza per progetti stradali sviluppati dall’Agenzia.
    Alcune immagini dell’incontro con il Cliente.

  • 10 Maggio 2017

    OPEN HOUSE 2017

    La sede VDP è stata selezionata tra i luoghi visitabili in occasione della 6a edizione dell evento Open House a Roma.(link evento)

    Il 6 maggio gli uffici sono rimasti aperti per le visite del pubblico interessato con la presenza del progettista Arch. Carlo Berarducci.

    Foto dell’evento

  • 08 Maggio 2017

    Fiera IE EXPO 2017 Shanghai

    La VDP ha partecipato come espositore alla Fiera Internazionale “IE EXPO 2017 - Asian Leading Trade Fair for Environmental Technology Solution: Water, Waste, Air and Soil” di Shanghai dal 4 al 6 maggio. Lo stand VDP ha aderito al Padiglione Italia, coordinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) nell’ambito della cooperazione con l’omologo Ministero Cinese.
    Durante i 3 giorni di fiera, VDP avuto numerosi incontri con società e istituzioni cinesi nel settore ambientale e rappresentanti dell’ICE e del Consolato Italiano a Shanghai.

    A questo LINK alcune foto delle giornate.

  • 23 Marzo 2017

    Convegno OICE "Smart City: un futuro possibile"

    Si è tenuto oggi, giovedì 23 marzo 2017, presso l’Auditorium di via Rieti a Roma, il Convegno OICE “Smart City: un futuro possibile”.

    Durante l’evento è stato presentato e distribuito il volume “Smart City: uno strumento per le comunità intelligenti”, sviluppato dal Gruppo di Lavoro OICE specifico coordinato dall’Ing. Francesco Ventura.

    Sono intervenuti tra gli altri, la Dott.ssa Flavia Marzano - Assessora “Roma Semplice” del Comune di Roma, l’Ing. Mario Nobile - DG del Ministero Infrastrutture e Trasporti, il Dott. Andrea Gumina - G7 Sherpa Unit, il Dott. Giorgio Martini - Agenzia Coesione Territoriale, l’Ing. Luigi Carrarini di ANAS.

  • 20 Gennaio 2017

    105 Buone Pratiche di Efficienza Energetica made in Italy

    Il progetto di Efficientamento Energetico per la società autostradale Strada dei Parchi S.p.a. redatto da VDP è stato inserito nel volume “105 Buone pratiche di efficienza energetica made in Italy”, redatto a cura di Kyoto Club.

    L’opera (Edizioni Ambiente-Collana KyotoBooks), disponibile in libreria, presenta 105 esperienze reali legate all’efficientamento energetico, meritevoli per qualità, innovazione e risultati raggiunti. L’obiettivo del volume è quello di divulgare, sostenere e replicare tali iniziative, orientando in modo virtuoso anche policy, legislazione e finanziamenti a livello nazionale.

    L’Ing. Francesco Ventura, Amministratore Unico di VDP, parteciperà alla presentazione nazionale del Volume in qualità di Consigliere Delegato OICE.
    L’evento avrà luogo il 26 gennaio 2017 dalle ore 14.00 alle ore 17.30 presso lo Spazio Europa Via Quattro Novembre, 149 – 00187 Roma

    A questo link è disponibile il Programma dell’evento.

  • 20 Dicembre 2016

    Nuova sede VDP

    VDP Srl ha inaugurato la nuova sede di Roma in via Federico Rosazza 38.

    I nuovi spazi sono stati progettati dall’Arch. Carlo Berarducci di Roma: il progetto di restyling è stato selezionato tra i finalisti, per la categoria Office, del Inside Festival of Interiors Awards 2016, tenutosi a Berlino dal 16 al 18 Novembre 2016.

    A questo link è possibile visionare un Focus sul progetto con alcune foto, scattate dal fotografo Fernando Guerra. 

    Focus Progetto

  • 19 Dicembre 2016

    Rapporto Estero OICE 2016

    VDP ha partecipato alla presentazione del Rapporto OICE 2016 sulla Presenza delle società di Ingegneria ed Architettura all’estero, che ha avuto luogo il 16 dicembre 2016 presso la sede dell’ICE a Roma. Il rapporto presenta analisi e tendenze dell’attività internazionale delle società iscritte all’OICE: sono stati raccolti i dati di 42 società associate, tra cui VDP Srl .

    L’esperienza VDP è presente, all’interno del rapporto, con una scheda del progetto sviluppato nell’ultimo anno in Kenya “NaMSIP Project – Studi ambientali e sociali per la riqualificazione di mercati e stazioni ferroviarie nell’area metropolitana di Nairobi”.

    Il Rapporto OICE 2016 è disponibile al seguente link:

    Rapporto OICE 2016 sulla Presenza delle società di Ingegneria ed Architettura all’estero

  • 21 Novembre 2016

    Libro Verde per la Sostenibilità Ambientale delle Infrastrutture nodali di trasporto

    E’ stato pubblicato (FrancoAngeli editore) il Libro Verde per la Sostenibilità Ambientale delle Infrastrutture nodali di trasporto, scritto dall’Ing. Francesco Ventura e l’Arch. Sonia Occhi di VDP Srl, insieme a Roberta Marini di RFI Spa e Marco Rettighieri, già DG Construction per Expo 2015 e Direttore Generale di ATAC. 

    L’idea di questa pubblicazione è stata sviluppata congiuntamente da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e da VDP S.r.l., a partire dall’esigenza condivisa di migliorare costantemente il grado di sostenibilità delle opere in ambito ferroviario.

    Il metodo proposto è stato esteso a tutte le infrastrutture nodali di trasporto e costituisce lo strumento con cui massimizzare la sostenibilità ambientale delle opere relativamente ai consumi energetici, alle emissioni di CO2 e di gas serra, alla produzione di rifiuti, ai consumi idrici e alla produzione di reflui. Obiettivo ulteriore è quello di ridurre la necessità di ricorrere a mitigazioni o compensazioni degli effetti ambientali.

    Il Libro Verde propone un approccio concettualmente innovativo che, partendo dalle aspettative future che la comunità oggi nutre in termini di prestazioni ambientali, arriva a inquadrare la “soglia” di sostenibilità, definita da norme e piani, come livello minimo indispensabile da raggiungere.

    Nella pratica, il Libro Verde è una procedura operativa standardizzata, articolata in sette step, che dimensiona i consumi e le emissioni sostenibili dell’opera, controllandone così la sostenibilità ambientale dalla fase pre-progettuale alla gestione e garantendo il costante e solido ancoraggio alle vigenti politiche di sostenibilità formulate a tutti i livelli.

  • 10 Novembre 2016

    Stati Generali della Green Economy - Ecomondo 2016 Rimini

    L’Ing. Francesco Ventura ha partecipato in qualità di Consigliere OICE per l’Ambiente alla Tavola Rotonda del Seminario “Proposte per una nuova strategia energetica nazionale al 2030 dopo la Conferenza di Parigi sul Clima“. Il Seminario, svoltosi lo scorso 8 novembre 2016, è parte dei lavori degli Stati Generali della Green Economy, organizzati nell’ambito della edizione 2016 di Ecomondo, presso Rimini Fiera. (Foto)

  • 10 Ottobre 2016

    RemTech 2016

    VDP Srl ha partecipato all’edizione 2016 di RemTech, il Salone sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio (Fiera di Ferrara, 21-23 settembre), con uno stand presso “Isola OICE” (foto), (n. 103 - Padiglione 4) e con la partecipazione ad un Workshop sul tema “Sostenibilità ambientale delle infrastrutture di trasporto” che si è tenuto il 21 settembre. (Programma)

    Attraverso l’ascolto e il confronto tra i diversi protagonisti, il Workshop è stato un’occasione di riflessione sul ruolo della sostenibilità ambientale lungo tutto il percorso di definizione e realizzazione di una grande infrastruttura. Partendo dall’analisi della relazione tra il significato politicamente attribuito al concetto di sostenibilità e gli effettivi margini di operatività che derivano dall’applicazione delle vigenti norme sugli appalti da parte delle grandi aziende del Paese, i lavori sono proseguiti con la presentazione di esperienze concrete e di approcci metodologici presentati da stazioni appaltanti e operatori del settore per affrontare e potenziare la sostenibilità ambientale delle infrastrutture di trasporto.Il Workshop è stato moderato da Antonio Cianciullo, giornalista de La Repubblica.

    L’ing. Francesco Ventura, nel ruolo di Consigliere OICE con delega all’Ambiente, ha inoltre partecipato alla Tavola Rotonda del Convegno “Terre e Rocce da scavo: il nuovo DPR”, organizzato il 23 settembre, insieme ad altri relatori tra cui rappresentanti di ANAS, Confindustria, ANCE, Istituto Superiore di Sanità e Italferr.(Programma)

  • 15 Giugno 2016

    First South East and Central Europe Power Conference

    Il 7 e 8 Giugno l’Arch. Silvia Martorana di VDP è stata invitata in qualità di relatrice alla First South East and Central Europe Power Conference, organizzata dall’International Council on Large Electric Systems (CIGRÉ) nella città costiera di Portorose in Slovenia.

    La conferenza ha rappresentato un momento di discussione e scambio di informazioni tra i principali stakeholders mediterranei nel settore energetico.

    L’Arch. Martorana ha fatto parte del team di esperti di Terna Rete Italia che ha sviluppato uno dei progetti selezionati per l’evento portato all’attenzione della platea del Seminario, nella relazione dal titolo “Modern energy infrastructures for connecting isolated EU countries in a sustainable way: the Malta-Sicily Interconnector”.

    Il progetto del Malta-Sicily Interconnector ha ricevuto anche il premio Good Practice of the Year 2016, promosso da Renewable Grid Initiative, una unione di ONG europee che mirano allo sviluppo di una rete energetica trasparente ed ecologica per consentire la crescita costante di energia rinnovabile e la transizione energetica.

  • 06 Giugno 2016

    #italiasicura - Convegno "Misure per la mitigazione del rischio idrogeologico"

    L’Ing. Francesco Ventura ha partecipato tra i relatori del Convegno organizzato da #italiasicura sul tema “Misure per la mitigazione del rischio idrogeologico”. L’evento si è tenuto il 31 Maggio 2016 presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha visto la partecipazione, tra gli altri, del dott. Mauro Grassi, direttore di ITALIA SICURA – Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico, della dott.ssa Gaia Checcucci, D.G. Ministero Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del dott. Bernardo De Bernardinis, Presidente di ISPRA.

  • 11 Aprile 2016

    NaMSIP Project in Kenya

    VDP Srl si è aggiudicata, in Joint Venture con SGS Kenya Ltd., un importante progetto finanziato da World Bank in Kenya.

    L’incarico è parte del progetto NaMSIP (Nairobi Metropolitan Services Improvement Project), sviluppato in collaborazione tra Ministry of Land, Housing & Urban Development e World Bank.

    Le attività riguarderanno Studi di Impatto Ambientale e Sociale e Valutazioni Ambientali Strategiche per lo sviluppo e la riqualificazione di alcune decine di siti nella regione metropolitana di Nairobi (in particolare mercati, stazioni ferroviarie e discariche).

    Durante la prima settimana di Aprile 2016 si sono svolti a Nairobi il kick -off meeting tecnico e le visite ai vari siti condotte dagli esperti VDP Srl insieme ai colleghi di SGS Kenya Ltd. Sono stati organizzati anche incontri con i responsabili del progetto NaMSIP, i referenti World Bank e i responsabili delle varie Municipalità destinatarie del Progetto.

  • 31 Marzo 2016

    Workshop “Il ruolo dell’Ingegnere Ambientale"

    L’Ing. Ventura, in qualità di delegato OICE per il settore Ambiente, parteciperà come relatore al workshop “Il ruolo dell’Ingegnere Ambientale: competenze, esperienze e sbocchi professionali. Quali prospettive per il futuro?” che si terrà presso l’Università di Roma “La Sapienza” - Aula del chiostro - Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Via Eudossiana 18, il giorno 04 Aprile 2016 a partire dalle ore 9.30.

  • 26 Febbraio 2016

    Delega OICE per l'Ambiente all'Ing. Francesco Ventura

    Il 24 febbraio 2016 il Consiglio Direttivo OICE, nella sua prima riunione sotto la nuova Presidenza dell’Ing. Scicolone, ha nominato la Giunta Esecutiva dell’Associazione.

    In questa occasione, l’ing. Francesco Ventura di VDP, già Membro del Consiglio Direttivo, ha ricevuto la delega per rappresentare gli Associati OICE del settore Ambiente.

  • 12 Febbraio 2016

    Italian Business Mission to Iran

    VDP ha partecipato come membro della delegazione Italiana alla missione imprenditoriale a Teheran – Iran (8-10 febbraio 2016).
    Alla guida della missione a Teheran il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina, accompagnati dal Presidente dell’ANAS Gianni Vittorio Armani, dall’ A.D. di FSI Renato Mazzoncini e dal Presidente dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese (ICE Agenzia) Riccardo M. Monti.

    VDP ha incontrato numerosi rappresentanti di società di costruzioni e di ingegneria Iraniane, ponendo le basi per future collaborazioni nel settore delle infrastrutture, dell’ambiente e dell’energia.

  • 27 Gennaio 2016

    VDP nel GdL OICE Smart Cities

    L’Ing. Francesco Ventura, nel Consiglio Direttivo OICE del 16 Dicembre 2015, è stato nominato Coordinatore del Gruppo di Lavoro OICE sulle Smart Cities.

    Il GDL, che ha visto l’adesione di 25 membri provenienti da 19 diverse società associate, si ispira alle linee guida della UE sul concetto di “Smart Cities” e ha come obiettivo principe quello di permettere alle Organizzazioni di Ingegneria e Architettura di inserirsi in maniera efficace nel processo di revisione del settore Smart Cities attualmente in corso, promuovendo logiche che ridiano importanza e centralità alla pianificazione ed alla progettazione.

    In concreto, l’obiettivo è quello di diventare interlocutori autorevoli nelle sedi in cui verranno discusse le linee strategiche per lo sviluppo ed il finanziamento di progetti volti a rendere Smart le realtà territoriali nazionali.

  • 10 Novembre 2015

    VDP nel I Rapporto Estero OICE

    VDP ha partecipato alla presentazione del I° Rapporto Estero OICE, organizzata il 4 novembre 2015 presso la sede dell’ICE-Agenzia. Il rapporto presenta analisi e tendenze dell’attività internazionale delle società iscritte all’OICE.
    VDP è presente, all’interno del rapporto, con una scheda del proprio progetto “Monitoraggio ambientale terrestre e dell’ecosistema marino per l’elettrodotto Interconnessione Italia-Malta”.

    Il I° Rapporto Estero OICE è disponibile al seguente link

    I Rapporto Estero OICE

  • 26 Settembre 2015

    RemTech 2015

    VDP ha partecipato come espositore con un proprio stand a RemTech, il Salone sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio.

    L’evento si è tenuto presso la Fiera di Ferrara dal 23 al 25 settembre 2015.

    Durante i giorni di fiera, VDP ha anche partecipato con un intervento dell’ Ing. Francesco Ventura al workshop organizzato dall’OICE dal titolo:

    “Sostenibilità ambientale e opere pubbliche dello Sblocca Italia”.

    Programma del convegno

  • 20 Febbraio 2015

    VDP si presenta alla EBRD

    Il 18 febbraio 2015 VDP ha presentato le proprie competenze ed esperienze in un incontro a Londra con i responsabili del settore Cooperazione Tecnica della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (European Bank for Reconstruction and Development - EBRD).

    L’incontro è stato organizzato per valutare possibili collaborazioni nel settore ambientale ed energetico in progetti finanziati dalla Banca. In particolare sono stati organizzati incontri con i Responsabili dei seguenti Dipartimenti: Transport - Energy and Natural Resources – Municipal and Environmental Infrastructures – Environment and Sustainability.

  • 27 Novembre 2014

    MEG 2014

    VDP ha partecipato al MEDITERRANEAN ENGINEERING GROUP 2014, Conferenza Internazionale organizzata da ICE Agenzia e OICE nei giorni 27-28 Novembre 2014 a Roma.
    La Conferenza ha rappresentato un importante momento di confronto tra le società di ingegneria che operano nell’area del Mediterraneo. Sono stati affronVDP took part at MEDITERRANEAN ENGINEERING GROUP 2014, the International Conference organized by Italian Foreign Trade Agency and OICE on 27th-28th November 2014 in Rome.
    The Conference was an important opportunity for dialogue between the engineering companies operating in the Mediterranean area. Latest developments on the issues of Infrastructure, Environment and Energy and Smart-Cities have been addressed.
    Mr. Francesco Ventura took part in the Second Working Session illustrating one of the last works of VDP in a speech entitled “Increase exchange of electrical energy between countries in a sustainable way: the challenge of the Malta-Sicily Inter-connector”.tati gli ultimi sviluppi sui temi delle Infrastrutture, Ambiente ed Energia e Smart-Cities.

    L’Ing. Francesco Ventura ha preso parte alla seconda Working Session illustrando uno degli ultimi lavori di VDP con un intervento dal titolo “Increase exchange of electrical energy between countries in a sustainable way: the challenge of the Malta-Sicily Inter-connector”.

    Programma del convegno

  • 26 Novembre 2014

    Workshop "La nuova Direttiva VIA, obiettivi e problematiche per il recepimento"

    In data 26/11/2014 VDP ha partecipato al Workshop dal titolo “La nuova Direttiva VIA, obiettivi e problematiche per il recepimento”, organizzato a Roma dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - PON “Governance e azioni di sistema” Asse E: Capacità istituzionale – Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare il sistema di governance ambientale - Azione 7/B: Azioni di supporto ai processi di VAS e ai procedimenti di VIA.

    L’ing. Francesco Ventura, Amministratore Unico VDP, ha partecipato in qualità di Relatore all’interno della sessione relativa alle “Procedure di valutazione dei progetti transfrontalieri, come coordinare “l’organismo comune a composizione paritetica”.

    Programma del convegno

  • 21 Novembre 2014

    11° Convegno ASSTRA

    VDP il 20 e 21 novembre 2014 ha partecipato come sponsor all’11° CONVEGNO Nazionale ASSTRA (Associazione italiana delle aziende del Trasporto pubblico) che si è tenuto a Siena presso l’Hotel Garden, via Custoza 2.

    L’ampio ed interessante programma ha visto lo svolgimento di tavole rotonde ed interventi a cura dei principali esponenti del mondo politico, industriale e specialisti del settore del Trasporto Pubblico Locale. Dal Convegno è emerso con forza un accorato appello alla politica per l’attuazione di costi standard e semplificazioni delle norme, al fine di salvare i trasporti pubblici locali.

    Programma del convegno

  • 05 Novembre 2014

    Ecomondo 2014

    VDP ha partecipato con un proprio stand, inserito all’interno dell’isola espositiva organizzata da OICE, alla fiera Ecomondo - appuntamento internazionale sui temi del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. L’evento si è svolto a Rimini dal 5 all’8 novembre 2014.
    VDP ha potuto illustrare gli ultimi progetti sviluppati sui temi dello studio di impatto e del monitoraggio ambientale, partecipando a diversi momenti di confronto con visitatori, Clienti e società del settore.

  • 19 Settembre 2014

    Incontro OICE-BBT: visita al cantiere tunnel del Brennero

    Il 19 settembre, nei pressi della stazione ferroviaria del Comune di Fortezza, nella Val d’Isarco, l’Ing. Francesco Ventura ha partecipato all’ incontro OICE-BBT, alla presenza dell’Associazione idrotecnica italiana e dell’Ordine degli ingegneri di Perugia.
    Durante l’incontro è stato presentato il progetto della imponente e complessa opera ferroviaria che, una volta completata con i suoi 64 km complessivi (fine lavori previsto per il 2026), diventerà il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del mondo.
    Al termine dell’incontro le tre delegazioni hanno fatto visita al cantiere del tunnel di base di Mules accedendo alle due gallerie e al cunicolo esplorativo.

  • 19 Settembre 2014

    RemTech 2014

    VDP ha partecipato come espositore con un proprio stand a RemTech all’interno dell’isola OICE, il Salone sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio .

    L’evento si è tenuto presso il Quartiere fieristico di Ferrara il 17-18-19 settembre 2014.


    Durante i giorni di fiera, VDP ha anche partecipato al workshop organizzato dall’OICE “Le Bonifiche in Emergenza nella realizzazione di Grandi Infrastrutture”.
    Sono intervenuti l’Ing. Francesco Ventura e il Dott. Simone Bellingeri con un intervento dal titolo: Gestione ambientale dei cantieri: monitoraggio integrato su siti potenzialmente inquinati”.

  • 05 Giugno 2014

    Convegno L'ingegneria: Motore di Sviluppo - Potenzialità e Vincoli

    La VDP ha partecipato come sponsor al Convegno organizzato dall’OICE, (e patrocinato da Roma Capitale) dal titolo “L’ingegneria: Motore di Sviluppo - Potenzialità e Vincoli” che si è svolto a Roma il 5 Giugno 2014 presso l’Auditorium dell’Ara Pacis (Via di Ripetta 190/Largo Augusto Imperatore).

    Main Topic del convegno è stata analizzare i vincoli che frenano lo sviluppo del settore delle infrastrutture e il valore e la capacità di traino dell’ingegneria e dell’architettura per l’intero settore delle costruzioni in Italia e all’estero.

    Programma del convegno

  • 13 Aprile 2014

    Certificazione OHSAS 18001:2007

    Il 12 Aprile 2014 VDP ha ottenuto il certificato OHSAS 18001:2007. La certificazione OHSAS (Occupational Health and Safety Assessment Series) identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.

    OHSAS attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

  • 11 Marzo 2014

    Workshop "Metodologie, integrazione procedurale e casi applicativi nelle valutazioni ambientali"

    Nel Marzo 2014 VDP ha partecipato al Workshop dal titolo “Metodologie, integrazione procedurale e casi applicativi nelle valutazioni ambientali”, organizzato a Palermo dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - PON “Governance e azioni di sistema” Asse E: Capacità istituzionale – Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare il sistema di governance ambientale - Azione 7/B: Azioni di supporto ai processi di VAS e ai procedimenti di VIA.

    Nel Modulo di Sviluppo Competenze, dedicato ai funzionari della pubblica amministrazione di livello regionale Regione Siciliana coinvolti nelle attività di valutazione ambientale (VAS, VIA, Vinca, AIA), sono state affrontate specifiche questioni legate all’iter procedurale, metodologico e dei contenuti della VAS, della VIA e dell’ AIA, anche in relazione alle specifiche casistiche tipologiche di piani e progetti.

    L’arch. Sonia Occhi, Project Manager VDP, in data 13/03/2014 ha preso parte agli Approfondimenti sull’integrazione/coordinamento e semplificazione dei processi di valutazione ambientale (VAS, Vinca, VIA, AIA) in qualità di Relatrice con un intervento dal titolo “Studio di settore – Processo integrato delle procedure di VIA-AIA- un modello integrato per il livello regionale”.

    Programma del convegno

  • 06 Novembre 2013

    Ecomondo 2013

    VDP ha partecipato con un proprio stand alla fiera Ecomondo - appuntamento internazionale sui temi del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. L’evento si è svolto a Rimini dal 6 al 9 novembre 2013
    VDP ha presentato le attività consolidate attraverso l’esperienza più che ventennale nel campo ambientale che va dagli studi di fattibilità alla progettazione, dai piani di risanamento fino ai monitoraggi ambientali.
    Nell’occasione sono stati illustrati anche i più recenti settori di attività introdotti negli ultimi anni riguardanti le Autorizzazioni Ambientali (A.I.A. e A.U.A.), il Carbon Management, l’Efficientamento energetico e il riutilizzo delle terre e rocce da scavo in base al DM 161/12.

  • 27 Marzo 2013

    Seminario IGI-OICE Ambiente

    Lo scorso 27 marzo, si è svolto presso la sede dell’IGI (Istituto Grandi Infrastrutture) un seminario organizzato dall’Istituto presieduto da Giuseppe Zamberletti che ha visto l’OICE, gruppo Ambiente, esporre parte delle relazioni sulla disciplina del d.m. 161/12 sulle terre e rocce da scavo.

    E’ possibile visionare qui il video relativo all’intervento dell’Ing. Riccardo Di Prete.

  • 21 Marzo 2013

    Workshop OICE Ambiente “La gestione delle terre e rocce da scavo”

    La VDP ha partecipato al Workshop, organizzato dal Gruppo OICE Ambiente a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Ministeriale 161/2012 che disciplina la gestione e l’utilizzo delle terre e rocce da scavo.

    Il Workshop si è tenuto il 21 marzo a Roma nella Sala Rossini dell’Hotel Beverly Hills (Largo Benedetto Marcello, 220), dalle ore 10 alle 13.30. Puoi visionare scaricare qui il pdf relativo all’intervento dell’Ing. Francesco Ventura e dell’Ing. Riccardo Di Prete.

    Programma del convegno

  • 27 Novembre 2012

    Convegno Min Infrastrutture - OICE: "Progettare il futuro"

    La VDP è stata Official Sponsor del Convegno in oggetto, che si è svolto il 27 novembre 2012 a Roma, presso la sede di Confindustria, Sala Pininfarina in Viale dell’Astronomia n. 30.

    Al Convegno “Progettare il futuro - Il ruolo dell’ingegneria ambientale nel sistema Italia” sono intervenuti il Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, i Presidenti del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Francesco Karrer, dell’ANCE, Paolo Buzzetti, del Comitato Tecnico Ambiente di Confindustria, Edoardo Garrone, e primari esponenti del mondo produttivo.

    Programma del convegno

  • 11 Ottobre 2012

    Workshop "Generazione e valutazione delle alternative nei processi di valutazione ambientale"

    In data  11/10/2012 VDP ha partecipato al Workshop dal titolo “Generazione e valutazione delle alternative nei processi di valutazione ambientale”, organizzato a Bari dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - PON “Governance e azioni di sistema” Asse E: Capacità istituzionale – Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare il sistema di governance ambientale - Azione 7/B: Azioni di supporto ai processi di VAS e ai procedimenti di VIA.

    L’arch. Sonia Occhi, Project Manager VDP, ha partecipato in qualità di Relatrice con un intervento dal titolo “Studio di settore sulle metodologie di valutazione delle alternative nei processi di VAS”.

    Programma del convegno

  • 18 Giugno 2012

    "La Repubblica" intervista VDP

    Il quotidiano Nazionale “la Repubblica” Lunedì 18/giugno/2012 intervista l’Amministratore Unico della VDP, l’Ing. Francesco Ventura, in merito al tema della Green Economy.

    Leggi l’Articolo.

  • 11 Maggio 2012

    Workshop PON “Quale VIA per una migliore qualità delle analisi e delle Valutazioni Ambientali? Criticità, metodi, strumenti”

    Nell’ambito delle attività previste dal Programma Operativo Nazionale 2007-2013 “Governance e Azioni di Sistema”, VDP ha partecipato al workshop organizzato a Napoli in data 12/05/2012 dalla Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali del MATTM dal Titolo “Quale VIA per una migliore qualità delle analisi e delle Valutazioni Ambientali? Criticità, metodi, strumenti”.

    L’arch. Sonia Occhi, Project Manager VDP, ha partecipato in qualità di Relatrice con un intervento dal titolo “Le condizioni per la qualità nella predisposizione degli studi di VIA e VAS”.

    Programma del convegno.

  • 08 Maggio 2012

    Mo.Tech.Eco.2012

    La VDP ha promosso l’incontro “Carbon Management” nel settore trasporti, che si è tenuto a Roma nei giorni 8-10 Maggio 2012 presso il Salone della Mobilità Sostenibile all’Aracera di San Sisto - Roma (Ass. Ambiente).

    Il 10 Maggio l’Ing. Francesco Ventura ha inoltre partecipato come relatore all’incontro sul Carbon Management nel settore trasporti

    Programma del convegno

  • 12 Marzo 2012

    Platinum intervista VDP

    Nel numero di Marzo 2012 la rivista “Platinum” ha pubblicato un articolo sulla Green Economy italiana, intervistando l’Amministratore Unico della VDP, l’Ing. Francesco Ventura, sul tema della difesa dell’ambiente.

    Leggi l’articolo

  • 25 Marzo 2011

    Incontro istituzionale Polo Aeroportuale di Viterbo

    La Vdp ha partecipato all’incontro istituzionale tenutosi a Viterbo il 21 marzo 2011 sul tema del Polo Aeroportuale di Viterbo.

    Ad accogliere i tecnici delle realtà operative coinvolte, il sindaco Giulio Marini e l’assessore all’Aeroporto Giovanni Bartoletti, il presidente della Provincia Marcello Meroi e il presidente della Camera di Commercio di Viterbo Ferindo Palombella.

    All’incontro hanno partecipato Enac, Aeroporti di Roma, Rete Ferroviaria Italiana e la VDP con vari interventi tra cui quello dell’Arch. Sonia Occhi (VDP) dal titolo “Aeroporto di Viterbo: Valutazioni propedeutiche di carattere ambientale”.

  • 23 Marzo 2011

    VDP si racconta al settimanale Panorama Economy

    La società VDP si “racconta” al settimanale Panorama Economy nell’ambito di uno speciale sulle Piccole e Medie Imprese. 

  • 23 Marzo 2011

    Ecopolis 2011

    La VDP ha partecipato con un proprio stand al Convegno Ecopolis “Buone pratiche e tecnologie per l’ambiente urbano e le città sostenibili” il 23-25 marzo 2011 presso la Fiera di Roma. 

    La Ns società inoltre è intervenuta al convegno sul Rumore Ambientale nel campo delle infrastrutture.

    Di seguito pubblichiamo gli interventi dei relatori in formato PDF.

    Ing. Filippo Giancola - VDP srl

    Ing. Lorenzo Lombardi - Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

    Ing. Giorgio Galassi - Settore Tutela dall’Inquinamento Elettromagnetico ed Acustico e Radioattività Ambientale - Regione Toscana

    Dott. Mauro Roncari - Softech

    Ing. Emilio Lucadamo - RFI

  • 11 Gennaio 2011

    Certificazione Sistema Gestione Ambientale ISO 14001

    In data 11 gennaio 2011 la VDP ha ottenuto dal CERMET la certificazione ISO 14001 sul Sistema di Gestione Ambientale.

    E’ possibile scaricare il certificato in formato pdf

  • 13 Aprile 2010

    Ecopolis 2010

    La VDP ha partecipato con un proprio stand al Convegno Ecopolis “Buone pratiche e tecnologie per l’ambiente urbano e le città sostenibili” il 13-14 aprile 2010 presso la Fiera di Roma.

  • 28 Aprile 2008

    Seminario Infrastrutture in Bulgaria

    VDP ha preso parte al Seminario sulle Infrastrutture in Bulgaria, organizzato da ICE e Ministero del Commercio Internazionale a Sofia il 24 Aprile 2008. Presentazione della società in lingua bulgara

  • 18 Marzo 2008

    Convegno “Bioindicatori e fauna selvatica in Alta Val di Susa”

    La VDP è stata tra gli organizzatori del Convegno in oggetto, che siè  svolto il 18/03/08 al Parco del Gran Bosco di Salbertrand a Susa (TO).

    Il Convegno (organizzato da SITAF in collaborazione con le Società SGS Italia S.p.A. – VDP S.r.l. – SEACOOP Scarl) ha riportato i risultati di uno studio/ricerca in base al programma comunitario Interreg III A Alcotra 2000 – 2006 “Riqualificazione e valorizzazione ambientale sull’asse dell’autostrada Torino - Bardonecchia A32 e autoruoute De La Maurienne A43 – Bioindicatori e fauna selvatica”.

    In allegato il programma del convegno

  • 01 Marzo 2008

    Italy for Sport

    VDP ha preso parte alla missione imprenditoriale Italy for Sport, organizzata da ICE e Ministero del Commercio Internazionale a Varsavia dal 27 al 29 febbraio 2008, in vista dei Campionati Europei di Calcio 2012. Presentazione della società in lingua polacca

  • 27 Febbraio 2008

    Premiazione concorso "Tangenziale Est di Milano: ecco la copertura"

    La VDP in ATI con ABDR ed Integra è arrivata 3° al Concorso in oggetto ed è stata premiata il 27/02/08 al Comune di Cologno Monzese (MI).

    Il manifesto del concorso in formato pdf.

  • 23 Ottobre 2007

    Convegno Min Infrastrutture - OICE: "Rilanciare le Opere Pubbliche"

    La VDP è stata Official Sponsor del Convegno in oggetto, che si è svolto il 23 ottobre 2007 a Roma, presso lo “Spazio Etoile” in P.zza di S.Lorenzo in Lucina.

    Il Convegno “Rilanciare le Opere Pubbliche - Realizzare una Grande Opera in Tre Anni Uniformandosi ai Paesi più Avanzati” organizzato dall’OICE con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture ha trattato i temi dell’efficienza operativa e della capacità decisionale per la realizzazione di moderne infrastrutture.

  • 25 Giugno 2007

    Progettazione barriere acustiche per infrastrutture

    La VDP è stata tra gli organizzatori del Convegno ‘Criteri di progettazione e modalità di realizzazione delle barriere antirumore per infrastrutture stradali e ferroviarie’, che si è svolto alla Facoltà di Ingegneria di Roma - Università di Roma “La Sapienza” il 25 giugno 2007.

    Il Convegno, organizzato dalla VDP srl insieme all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e all’AIAT Roma (Associazione Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio), si è svolgto a Roma il 25 giugno 2007 presso la Facoltà di Ingegneria - Università di Roma “La Sapienza”, con lo scopo di riunire in un momento comune le Amministrazioni pubbliche, gli Enti gestori le infrastrutture di trasporto, l’Università, i progettisti ed i produttori delle barriere antirumore, anche al fine di sviluppare e discutere nuove soluzioni.

    Programma e scheda di adesione

  • 23 Febbraio 2007

    La rivista "Il Mondo" intervista VDP

    La rivista “Il Mondo”, settimanale economico di Rizzoli in edicola con il Corriere della Sera intervista nel n.8 del 23 Febbraio 2007, l’Ing. Francesco Ventura, amm. unico di VDP srl.

    In formato pdf si riporta la pagina de “Il Mondo”.

  • 31 Ottobre 2005

    Nasce il Consorzio ERACLITO

    La VDP dal novembre 2005 ha costituito con la società SGS Italia S.p.A. il Consorzio ERACLITO per attività di monitoraggio ambientale multidisciplinare.
    SGS, con sede principale a Ginevra, è il leader mondiale nei servizi di ispezione, verifica, prove e certificazione di beni, servizi e sistemi.

    Il Gruppo SGS attualmente conta su un totale di circa 80.000 dipendenti nel mondo (1650 tra uffici e laboratori).


    SGS è presente in Italia dal 1915 ed il suo network nazionale include 21 sedi operative e 8 laboratori con più di 1.000 dipendenti .

    Il Consorzio ERACLITO è iscritto nella massima categoria nel sistema di qualificazione di Italferr per i monitoraggi ambientali.

  • 15 Ottobre 2005

    Convegno Nazionale "Ingegneria e impiantistica Italiana"

    VDP ha partecipato al XXXII Convegno Nazionale “Ingegneria e impiantistica Italiana”, tenutosi al Grand Hotel di Rimini il 6 e 7 ottobre 2005. L’Ing. Francesco Ventura è intervenuto con un contributo su esempi di piani di risanamento acustici stradali e ferroviari alla luce del D.M. Ambiente 29/11/2000.