News / Ultime News

  • 16 Luglio 2024

    L'Ing. Ventura partecipa al Convegno di metà mandato della Commissione PNRR - PNIEC del MASE all'Università di Napoli
    L'Ing. Ventura partecipa al Convegno di metà mandato della Commissione PNRR - PNIEC del MASE all'Università di Napoli

    Il 16 luglio il ns. Amministratore Unico ha partecipato, come consigliere OICE con delega all’Ambiente, al Convegno sul bilancio di metà mandato della Commissione PNRR - PNIEC del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Eneregetica organizzato dal Presidente Massimiliano Atelli.

    E’ stato un momento di importante e proficuo confronto fra tutti gli organi del MASE (Ministro, Capo di Gabinetto, DG Valutazioni ambientali, Presidente e referenti dei sottogruppi della Commissione), altre istituzioni, Stazioni Appaltanti, progettisti, associazioni di settore e ambientaliste.

    Dalle tre Tavole Rotonde (infrastrutture, eolico e solare) sono emerse interessanti proposte e prospettive per lo sviluppo dei progetti in accordo con le tempistiche del permitting.

    Di seguito l’intervista a il Sole 24 ore.

    https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/pnrr-pniec-ventura-oice-positivo-bilancio-meta-mandato/AFIUbytC

     

     

  • 20 Giugno 2024

    L 'Ing. Francesco Ventura apre i lavori al Convegno sul Fondo Italiano per il Clima
    L 'Ing. Francesco Ventura apre i lavori al Convegno sul Fondo Italiano per il Clima

    Il 20 maggio il ns. A.U. Francesco Ventura come Consigliere OICE con delega all’Ambiente, ha aperto i lavori del Workshop sul “Fondo Italiano per il Clima” con il Presidente del Comitato per i lavori all’estero Federico Ghella, con il Direttore CDP Cooperazione Internazionale allo Sviluppo Paolo Lombardo e con la referente cooperazione multilaterale della DG AEIF del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Giorgia Caropreso.

    Il convegno è stato organizzato da ANCE, Confindustria, Cassa Depositi e Prestiti e OICE.

    Ventura nel suo intervento ha sottolineato quanto l’Associazione sia esposta istituzionalmente sul tema e il settore pronto a fornire servizi di engineering e consultancy alla “rivoluzione in atto” dal punto di vista ambientale e climatico:

    • 4,4 miliardi di cui 200 milioni per attività di assistenza tecnica;
    • Istituito al Mase in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero dell’Economia delle Finanze e gestito da CDP, il Fondo Clima finanzia progettualità di grande interesse in ambito climatico;
    • finanziamenti diretti, finanziamenti e garanzie anche alle Multilaterali.

  • 18 Giugno 2024

    Dichiarazione del ns. A.U. Ventura sul D.L. Aree Idonee Rinnovabili a "La Repubblica"
    Dichiarazione del ns. A.U. Ventura sul D.L. Aree Idonee Rinnovabili a

    Di seguito la dichiarazione del nostro Amministratore Unico su La Repubblica sul “Decreto Rinnovabili per Aree idonee ” firmato il 14 giugno dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin.

    https://finanza.repubblica.it

  • 16 Maggio 2024

    VDP sponsorizza il libro sul GRAB "Grande Raccordo Anulare delle Biciclette" a Roma
    VDP sponsorizza il libro sul GRAB

    Presentato al MACRO il libro sul GRAB. Il volume è curato dalla professoressa Lucina Caravaggi del Dipartimento di Architettura e Progetto, Sapienza Università di Roma. Il progetto, in fase di pubblicazione, ha visto il sostegno della nostra realtà. Crediamo molto in quest’opera. Si tratta di un vero e proprio esperimento di progettazione partecipata, una sperimentazione estremamente utile e istruttiva.

    Di seguito l’intervista ai nostri microfoni della Dott.ssa  Anna Donati Presidente e A.D. di Roma Servizi per la Mobilità e del nostro A.U. Francesco Ventura. 

    https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/presentato-progetto-grab-donati-breve-cantieri/AFImb91D

    https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/mobilita-sostenibile-presentato-libro-progetto-grab/AFxdjC0D 

  • 29 Aprile 2024

    Intervento dell'Ing. Ventura alla Planet Week - G7 a Torino
    Intervento dell'Ing.  Ventura alla Planet Week - G7 a Torino

    Il nostro Amministratore Unico il 24 aprile ha partecipato a Torino, in qualità di delegato per l’Ambiente di OICE, alla Planet Week un appuntamento in preparazione del G7 Ambiente. E’ stato elaborato un position paper da presentare agli organi decisionali. Un momento di studio, dialogo e confronto che ha visto i protagonisti analizzare e valutare delle proposte concrete e fattive che possano davvero contrastare le numerose sfide del nostro tempo.