Il progetto “Parco del Mare” di Ostia è stato presentato il 9 febbraio in un incontro scientifico presso la sede di Ingegneria del Mare dell’Università Roma 3 a Ostia alla presenza, fra gli altri, dell’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale Maurizio Veloccia e della Vice Presidente della Regione Lazio Roberta Angelilli.

L’iniziativa, che si sta concretizzando con l’obiettivo di restituire alla cittadinanza spazi vivibili e di alta qualità ambientale, è il frutto di un complesso lavoro sinergico portato avanti da un Raggruppamento Temporaneo di Progettisti composto da Abacus, Made Associati, Massarente Architettura, VDP, Corip e l’Ing. Costantini ha saputo tradurre le esigenze di riqualificazione in un piano d’azione concreto che supera il concetto di semplice infrastruttura viaria per abbracciare una visione olistica di ecosistema costiero.
All’interno di questo raggruppamento, VDP ha svolto un ruolo centrale curando gli aspetti vegetazionali e geologici. L’intervento è stato calibrato per massimizzare la resilienza ambientale e il contrasto ai cambiamenti climatici.

Di seguito l’articolo pubblicato su Repubblica.it

Parco del Mare ridisegna il volto di Ostia: VDP al centro della rinascita green – Economia e Finanza – Repubblica.it