Servizi / Studi Ambientali e permitting

Rischio climatico e vulnerabilità

Cos’è la Valutazione del Rischio Climatico e Vulnerabilità
La valutazione del rischio climatico e della vulnerabilità è uno studio che permette di identificare e approfondire le relazioni di causa ed effetto che guidano il cambiamento climatico e il suo impatto sulle persone, i settori economici, sociali e i sistemi naturali.
Implica la raccolta e l’analisi di dati e informazioni precise (climatici, geografici, demografici etc.) che permettono di descrivere e valutare i fattori che determinano il rischio climatico, come la pericolosità, l’esposizione e la vulnerabilità.

Nel contesto dei cambiamenti climatici in corso, è fondamentale identificare ed essere consapevoli dei rischi legati al clima che colpiscono il territorio e che possono influire sulle attività e sulla sua capacità di raggiungere obiettivi programmatici e pianificatori di lungo termine. Ciò può aiutare un’organizzazione, pubblica o privata, a sviluppare strategie e piani per mitigare e gestire i rischi attraverso l’implementazione di specifiche azioni, la promozione di pratiche sostenibili, la costruzione di infrastrutture protettive, la formazione e la sensibilizzazione della popolazione o del personale coinvolti.
La logica dietro a questa analisi è stata inclusa anche nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con l’adozione del principio “Do No Significant Harm” – DNSH (“non arrecare danno significativo all’ambiente”) come criterio dirimente per l’erogazione di qualsiasi finanziamento.

Variazioni climatiche annuali (ensemble mean) per alcuni degli indicatori climatici analizzati per il periodo 2036-2065 (2050s), rispetto al periodo di riferimento 1981-2010, per gli scenari RCP 2.6, RCP 4.5 e RCP8.5


In quale contesto è prevista la Valutazione del Rischio Climatico e Vulnerabilità
La valutazione del rischio climatico e vulnerabilità viene effettuata in ottemperanza a quanto indicato dai Criteri di Vaglio Tecnico riportati nell’Allegato II al Regolamento Delegato EU 2021/2139 del 04/06/21, e in Appendice A, al fine di dimostrare l’applicabilità del criterio DNSH all’obiettivo ambientale “Adattamento ai cambiamenti climatici”.

Obiettivi del lavoro

La valutazione del rischio climatico e vulnerabilità è un documento tecnico che raccoglie e analizza dati e informazioni (climatici, geografici, demografici etc.) che permettono di descrivere e valutare i fattori che determinano il rischio climatico, come la pericolosità, l’esposizione e la vulnerabilità.
Deve esaminare l’attività per identificare quali rischi climatici fisici possano influenzare l’andamento dell’attività economica durante il ciclo di vita previsto. e l’attività è considerata a rischio per uno o più rischi climatici fisici, deve essere esaminata la rilevanza dei rischi climatici fisici per l’attività.
Vanno inoltre valutate le soluzioni di adattamento che possano ridurre il rischio fisico climatico individuato.
La valutazione è effettuata utilizzando proiezioni climatiche avanzate alla massima risoluzione disponibile nella serie esistente di scenari futuri coerenti con la durata prevista dell’attività.
Le proiezioni climatiche e la valutazione degli impatti si basano sulle migliori pratiche e sugli orientamenti disponibili e tengono conto delle più attuali conoscenze scientifiche per l’analisi della vulnerabilità e del rischio e delle relative metodologie.

I contenuti della Valutazione del Rischio Climatico e Vulnerabilità
I Criteri di Vaglio Tecnico riportati nell’Allegato II al Regolamento Delegato EU 2021/2139 del 04/06/21 stabiliscono i contenuti della Valutazione in ragione della specifica attività.
In particolare, deve contenere:
1. analisi dei dati storici osservati
2. analisi di resilienza ai cambiamenti climatici
    • analisi del cambiamento climatico atteso di area vasta
    • stima dei cambiamenti climatici sull’area oggetto di valutazione
    • stima conclusiva dei dati previsionali
3. pericoli legati al clima e al cambiamento climatico
    • descrizione dell’attività oggetto di valutazione
    • classificazione dei pericoli legati al clima secondo l’appendice a dei criteri di vaglio tecnico
    • analisi di sensibilità e analisi di esposizione

Proiezioni della temperatura media dalla simulazione climatica eseguita con COSMO-CLM sull’Italia con gli
scenari RCP4.5 e RCP8.5 (Fonte: CMCC)

4. soluzioni di adattamento e analisi di vulnerabilità

Tabella di classificazione delle vulnerabilità per il Fattore TEMPERATURA

Servizi Offerti

Nell’ambito del processo di Valutazione del Rischio Climatico e Vulnerabilità, VDP è in grado di supportare il Proponente nell’analisi di tutti gli aspetti relativi al Rischio Climatico e Vulnerabilità dell’attività oggetto di valutazione e della verifica di conformità delle eventuali soluzioni di adattamento individuate.

                                            Ambito di valutazione

Previsione della Media annuale della temperatura media giornaliera [°C], per i tre periodi previsionali 2021- 2050, 2041-2070, 2071-2100. Le mappe indicano le anomalie in termini di valori medi rispetto al periodo di riferimento 1981-2010 (Fonte: CMCC)