Dettagli progetto

Studi e progettazione ambientale per il PFTE – Attivazione Piattaforma Logistica Ufita. Raddoppio Apice – Hirpinia – Orsara – Bovino (AV) – Linea ferroviaria A.V. Napoli – Bari

Gli interventi oggetto del presente servizio si inquadrano nel più ampio progetto di realizzazione della nuova piattaforma logistica intermodale di Valle Ufita dedicata al traffico merci proveniente da entrambe le direzioni della linea AV/AC Napoli-Bari in corso di realizzazione.

La realizzazione del nuovo Terminal merci “innovativo”, progettato come impianto “di testa”, è previsto nel Comune di Ariano Irpino, in prossimità della futura stazione di Hirpinia a circa 1 Km di distanza a nord della stessa; il nuovo HUB consisterà in un piazzale appositamente adibito per il traffico merci a servizio di Valle Ufita e delle zone limitrofe, tale da garantire il trasporto intermodale delle stesse.

La configurazione del terminal garantirà una gestione innovativa del traffico merci in transito dall’HUB. Il progetto prevede la realizzazione di binari non elettrificati serviti da locomotive ibride e presenta aree con installati impianti fotovoltaici, dimensionati in maniera tale da permettere la movimentazione merci con mezzi a ricarica elettrica.

L’intervento ricade interamente nel Comune di Ariano Irpino, nella provincia di Avellino, nella Regione Campania e si inserisce in un contesto prevalentemente agricolo della Valle Ufita.

La localizzazione della piattaforma logistica ha visto un processo articolato di valutazioni in funzione di opportunità e necessità del territorio

Nell’ambito di tale intervento VDP ha fornito al committente la propria consulenza sui seguenti servizi:

  • Studio Preliminare Ambientale;
  • Piano di Monitoraggio Ambientale;
  • Studio Acustico e Vibrazionale;
  • Piano preliminare di utilizzo in sito delle terre e rocce da scavo;
  • Relazione Paesaggistica;
  • Progetto ambientale della Cantierizzazione;
  • Piano di Gestione dei materiali di risulta.