Dettagli progetto

Committente:
Aeroporti di Roma S.p.A.
Data progetto:
2019 - 2025
Settori:
Importo:
€ 1.861.812,60 - (1° Contratto Quadro)

Progettazione esecutiva, direzione lavori, misura e contabilità dei lavori, coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione relative agli interventi di risanamento acustico di edifici scolastici siti nei comuni di Ciampino e Marino

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Nel maggio 2019 VDP ha vinto la gara indetta da Aeroporti di Roma S.p.A. per un contratto quadro avente ad oggetto la Progettazione esecutiva, direzione lavori, misura e contabilità dei lavori, coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione relative agli interventi di risanamento acustico di edifici scolastici siti nei comuni di Ciampino e Marino.

Ultimato il lavoro nel 2020, VDP ha vinto nel 2021 un ulteriore accordo quadro che è stato completato nel 2025.

Il lavoro è stato redatto in conformità con il Piano di Contenimento ed Abbattimento del Rumore aeroportuale dello scalo di Ciampino (PCAR), approvato con DM 18 dicembre 2018, N.ro 345 dal Ministero dell’Ambiente ed in ottemperanza alle prescrizioni 1, 2 e 9 dell’allegato A al DM 345/2018. Tali prescrizioni riguardavano, in particolare, gli interventi diretti sugli edifici scolastici su cui sono stati riscontrati superamenti dei pertinenti valori limite e comunque su quelli compresi nelle aree di rispetto A e B dell’intorno aeroportuale. Tali interventi dovevano garantire il rispetto delle prestazioni acustiche relative all’isolamento acustico delle facciate degli edifici, di cui al D.P.C.M. 5/12/1997.

In riferimento a detta normativa gli interventi progettati e poi messi in opera, di cui è stata seguita la Direzione lavori e il Coordinamento della sicurezza, hanno avuto l’obiettivo di rispettare un valore di isolamento acustico di facciata maggiore o uguale a 48 dB; ciò è stato raggiunto, sia mediante la sostituzione degli infissi con altri di elevate prestazioni acustiche, sia mediante interventi sulle partizioni murarie esterne.

Si è sempre effettuato il calcolo dell’isolamento acustico di facciata con tempo di riverbero, secondo la UNI EN ISO 12354-3 con individuazione degli elementi edilizi da realizzare al fine di garantire il clima acustico del plesso scolastico.

Si specifica, inoltre, che nell’ambito della progettazione sono stati tenuti in considerazione anche gli altri standard normativi di tipo non acustico quali luminosità, ventilazione e trasmittanza. In alcuni casi gli interventi hanno riguardato anche migliorie esterne e/o interne all’edificio le quali, benché non fossero strettamente richieste dal progetto acustico, hanno contribuito alla riqualificazione complessiva della struttura scolastica.

SPECIFICITA’ DEL PROGETTO

Nel complesso sono state oggetto di progettazione esecutiva e successiva Direzione lavori 9 plessi scolastici, di cui:

  • 5 nel comune di Ciampino, per un totale di 181 infissi e corrispondenti 1.333 mq di finestre sostituite.
    • Istituto comprensivo Leonardo da Vinci – Scuola primaria Pirzio Biroli
    • Istituto comprensivo Leonardo da Vinci – Scuola secondaria
    • Scuola primaria e dell’Infanzia Paola Sarro
    • Asilo nido comunale Axel
    • Scuola dell’infanzia comunale Carlo Collodi
  • 4 nel comune di Marino, per un totale di 237 infissi e corrispondenti 713 mq di finestre sostituite.
    • Scuola dell’infanzia Bruno Ciari
    • Scuola secondaria di primo grado Primo Levi
    • Scuola primaria Giuseppe Verdi
    • Scuola Paritaria Santa Chiara