Dettagli progetto

Committente:
ACEA
Data progetto:
2022-2023
Importo:
€ 94.330.000
Stato del lavoro:
Concluso con esito positivo e attualmente in fase di realizzazione

Studi ambientali per la messa in sicurezza e ammodernamento del sistema idrico del Peschiera – Adduttrice Ottavia – Trionfale a Roma

Il progetto denominato “Adduttrice Ottavia – Trionfale” rientra tra le opere del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) specificatamente rientra nella Missione M2C4 Investimento 4.1 (“Investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico”).

L’opera riguarda la realizzazione dell’Adduttrice Ottavia – Trionfale, che fa parte del Progetto di sicurezza e ammodernamento dell’approvvigionamento della città metropolitana di Roma (“Messa in sicurezza e ammodernamento del sistema idrico del Peschiera”).

L’attuale sistema di adduzione dal C.I. di Ottavia al Nodo Trionfale è costituito da condotte realizzate negli anni ’50 in CAP o cemento armato tipo Bonna: hanno quindi vita di oltre 60 anni e la tipologia di materiale ne rende complessa e lunga la riparazione in caso di danno. Il progetto si rende necessario per garantire un aumento potenziale dell’alimentazione con riferimento ai fabbisogni futuri delle aree oggetto di intervento e consentire di far fronte ad eventi critici e di fuori servizio delle adduttrici esistenti, assicurando un’idonea ridondanza sia all’infrastruttura di trasporto che al nodo di Trionfale stesso.

Tali necessità hanno determinato l’esigenza di realizzare una nuova linea di collegamento dal Centro Idrico di Ottavia fino ad un nuovo centro idrico denominato Pineta Sacchetti creando un by-pass del centro idrico Trionfale esistente.

L’intervento di progetto prevede la realizzazione di una prima condotta adduttrice in acciaio dal C.I. Ottavia fino ad un manufatto denominato Casale del Marmo; la partenza da Ottavia è prevista direttamente dall’opera di presa in modo da essere funzionale allo schema futuro che assumerà il centro idrico a seguito della sua ristrutturazione.

Dal Manufatto Casale del Marmo in cui è prevista una predisposizione per l’allaccio di altre future condotte verrà posata una condotta in acciaio DN2500mm fino al parcheggio della stazione ferroviaria Monte Mario, in tale punto è previsto un partitore denominato Monte Mario da cui usciranno due condotte; una con DN2000 che proseguirà verso il nuovo centro idrico Pineta Sacchetti e l’altra condotta con DN800 che verrà posata lungo via Cesare Castiglioni per collegarsi alla condotta DN700 esistente che va verso Ponte Galeria. La lunghezza complessiva degli interventi è circa 5200 metri.

Per il progetto “Adduttrice Ottavia – Trionfale”, la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (PNIEC-PNRR), avviata a maggio 2022, si è conclusa con esito positivo a marzo 2023.

Specificità dello studio

Nell’ambito del progetto sono stadi redatti i seguenti studi specialistici:

  • Relazione preventiva dell’interesse archeologico;
  • Relazione geologica
  • Relazione idrologica
  • Relazione idraulica
  • Relazione sostenibilità opera – RSO

Nell’ambito della procedura di VIA, VDP ha svolto i seguenti studi ambientali:

  • Studio di Impatto Ambientale con sintesi NON Tecnica;
  • Piano di Monitoraggio Ambientale;
  • Studio Acustico;
  • Studio del paesaggio e Rendering.