Servizi / Studi Geologici e Gestione Terre

STUDI E PROGETTAZIONE GEOLOGICA

Nel corso della propria attività la VDP ha maturato esperienza nel campo degli Studi, Rilevamenti ed Indagini Geologiche per la progettazione di opere di ingegneria civile e per la predisposizione di strumenti di gestione/pianificazione del territorio facendo riferimento al Nuovo Codice degli Appalti e delle Norme Tecniche sulle costruzioni (NTC 2018).

Come noto la progettazione in materia di Lavori Pubblici si articola secondo due livelli di approfondimenti tecnici, il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica e il Progetto Esecutivo.
Ogni fase, è intesa ad assicurare “Il rispetto dei vincoli idrogeologici, sismici, forestali e degli altri vincoli esistenti” e “La compatibilità geologica, geomorfologica, idrogeologica dell’opera”.

Nei Progetti di Fattibilità Tecnica ed Economica la VDP è in grado di fornire mirate campagne di Rilevamenti Geomorfologici, Geologico-Tecnici ed Idrogeologici con successiva programmazione di Indagini Geotecniche e Geofisiche finalizzate alla Progettazione dell’Intervento. I geologi della Società predispongono e svolgono specifici Studi rivolti alla definizione dei tipi Litologici, della Struttura e dei Caratteri Fisici del Sito d’interesse progettuale finalizzati alla ricostruzione del Modello Geologico del Sottosuolo, illustrandone le specifiche caratteristiche ed il conseguente livello di Pericolosità Geologica.

Nella fase di Progettazione Esecutiva la VDP programma Studi Geologici Specialistici rivolti allo sviluppo e locale approfondimento di quanto contenuto nel PFTE, predisponendo le eventuali Indagini Integrative necessarie.

Obiettivi del lavoro

Gli Studi Geologici, coadiuvati da specifiche Indagini geognostiche e geofisiche, hanno come obiettivo la ricostruzione del Modello Geologico del Sottosuolo entro il quale si inserisce l’opera in progetto.
In prima analisi viene quindi definito il Contesto Geologico di Dettaglio, con preciso riferimento al progetto, tramite campagne di Rilevamento Geologico di superficie. Segue la definizione del Piano Indagini, in funzione degli obiettivi di progetto.

I criteri di indagine sono definiti in relazione al tipo e alla complessità dell’opera, al contesto geologico, all’ambito geomorfologico, al contesto generale e alla natura dei terreni di fondazione da indagare. Viene quindi stabilita la disposizione planimetrica e la profondità di indagine che dovrà essere estesa al volume significativo. Si rende infine necessario programmare una tipologia di indagine adeguata alla struttura geologica ipotizzata, tale da garantire il raggiungimento di idonea profondità.

Al termine delle attività indicate segue la Fase Sintesi delle analisi condotte, con valutazione sull’attendibilità dei risultati e delle eventuali difficoltà e/o criticità incontrate, che consente la definizione di considerazioni aggiuntive quali ad esempio la stabilità dei versanti o altre criticità. Vengono infine definiti gli Elementi geologici e/o geomorfologici di Pericolosità/Criticità locale.

Servizi Offerti

Gli studi geologici tengono conto del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, D.M. 17/01/18 “Norme Tecniche per le Costruzioni”, O.P.C.M. n. 3274/03 “Primi elementi in materia di criteri generali per la classificazione sismica del territorio nazionale e normative tecniche per le costruzioni in zona sismica” con allegati e successive modifiche e O.P.C.M. n. 3519/06 “Criteri generali per l’individuazione delle zone sismiche e per la formazione e l’aggiornamento degli elenchi delle medesime”.
Gli specialisti della VDP, dopo una preliminare ricerca ed analisi dei dati geologici pubblicati disponibili e dei dati di Pianificazione esistenti, procedono con l’esecuzione delle sopra indicate campagne di rilevamenti geologico-tecnici di dettaglio e con la programmazione e stesura del piano indagini avente lo scopo di definire le caratteristiche fisico-meccaniche dei terreni. Nel corso degli studi vengono inoltre valutate le caratteristiche sismiche della fascia di territorio interessata dal progetto, anche in relazione con esistenti studi sismogenetici e di microzonazione sismica locali.

La Ricostruzione geologica dell’area del volume caratteristico è di fondamentale importanza per la modellazione geologica e geotecnica mediante l’esposizione ed interpretazione dei risultati con Cartografie tematiche, Profili e Sezioni litotecniche a scala di dettaglio, quali:

  • Carta geolitologica con indicazione delle Unità affioranti;
  • Carta idrogeologica con indicazione delle Unità idrogeologiche e relative permeabilità, isopieze ed idrografia superficiale;
  • Carta geomorfologica con evidenza dei processi geomorfici potenziali e in atto;
  • Carta delle pericolosità idrogeologiche (Dati ISPRA, PAI, IFFI etc);
  • Carta del rischio sismico (Microzonazioni sismiche locali, database ITHACA e reticolo NTC);
  • Carta dei vincoli paesaggistici e ambientali (Piani di gestione urbanistica del territorio);
  • Profili e sezioni geologiche (Unità geologiche e informazioni stratigrafiche);