Servizi / Studi su inquinanti e modellistica

Studi e Piani di Risanamento Acustico

L’inquinamento acustico è  una delle tematiche che più incide nella valutazione della qualità della vita nelle città, e nei territori in genere, che sono stati sempre più antropizzati negli usi, nei costumi e nei contesti di relazione.
La pianificazione e la progettazione acustica offrono, nel tema specifico, una risposta sostenibile per lo sviluppo del territorio così come indicato e stabilito normativamente a scala nazionale ed europea.

Lo strumento del “Piano di risanamento acustico” costituisce un impianto normativo sul quale si generano tutti quei provvedimenti, quei progetti, quelle strategie che, insieme a numerosi altri strumenti di programmazione e pianificazione territoriale, concorrono a migliorare e a risanare in termini acustici le criticità ambientali rilevate.


Core business della VDP è la pianificazione acustica per:

  • Piani e progetti di risanamento acustico per
  1. Strade/Autostrade;
  2. Ferrovie/Trasporto Urbano;
  3. Aeroporti;
  4. Industrie.
  • Piani di gestione e classificazione acustica territoriale per
  1. Amministrazioni locali;
  2. Enti pubblici e privati.

Obiettivi del lavoro

Gestire al meglio gli effetti dell’uso e delle trasformazioni del territorio rispetto alla sensibilità acustica, intrinseca agli stessi luoghi, è una sfida che VDP ha sempre affrontato e che, se da un lato può offrire un rafforzamento delle potenzialità socio-economiche del territorio, da un altro lato può rendere ancor più integrato nell’ambiente il carico di antropizzazione.

Sulla base della conoscenza acquisita nella progettazione e nella pianificazione, nonché sulla base di una continua ricerca delle tecnologie più all’avanguardia, l’obiettivo di VDP è quello di fornire un contributo al miglioramento dello stato dell’ambiente ed alla tutela delle risorse ambientali, secondo la logica della sostenibilità e dell’equilibrio ambientale.

A tal fine, la VDP si propone quale supporto agli enti e alle amministrazioni per:

All’interno dei criteri generali di sostenibilità anche in ambito acustico, gli obiettivi del lavoro si relazionano a quanto stabilito dalle numerose normative di settore che prescrivono in termini specifici le attività da svolgere. Tra le principali tematiche, si richiamano le seguenti:

Servizi Offerti

Il tema dell’inquinamento acustico è molto vasto ed abbraccia più ambiti di interesse, così come testimoniano le numerose normative tecniche che regolano le attività che producono rumore, o che classificano il territorio in funzione del livello di quiete sonica che dovrebbe raggiungere.
VDP è in grado di supportare entrambi gli aspetti su più livelli di dettaglio in funzione dell’approfondimento di progettazione. 

Si distinguono:

I quattro livelli di servizio proposti sono sviluppati attraverso attività di campo e di progettazione.


Le attività di campo comprendono:

  • Acquisizione del dettaglio cartografico necessario anche attraverso indagini celerimetriche e/o rilievi cartografici appositi;
  • Censimento dei ricettori mirato alla caratterizzazione, in una determinata fascia di indagine, della destinazione d’uso e del numero dei piani;
  • Individuazione delle sorgenti di rumore prevalenti e concorsuali oltre quella oggetto di intervento;
  • Indagini fonometriche finalizzate alla verifica dei livelli acustici attualmente presenti e alle analisi di taratura del modello di simulazione utilizzato.

Le attività di progettazione propriamente dette comprendono:

  • Scelta del software di simulazione acustica adatto alle condizioni di emissione acustiche da analizzare.
  • Implementazione del software acustico utilizzando gli elementi di input precedentemente acquisiti, quali cartografia, ricettori, sorgenti, ecc.
  • Taratura del software, mediante bilanciamento dei parametri di calcolo, finalizzata alla corrispondenza tra i valori stimati dal modello sulle postazioni di misura ed i valori effettivamente monitorati.
  • Simulazione acustica di dettaglio e rappresentazione di:
  1. scenario di simulazione ante operam.
  2. individuazione degli interventi di mitigazione acustica, quali barriere antirumore, dune in terra, asfalto fonoassorbente, infissi silenti, interventi sulle condizioni di deflusso del traffico, ecc.
  3. definizione dello scenario di simulazione post operam
  • Analisi costi/benefici delle diverse ipotesi di intervento.

In particolare per quanto riguarda la modellistica, VDP dispone dei software di simulazione acustica all’avanguardia, attualmente più utilizzati anche da Enti e Amministrazioni.
Attraverso questi modelli di simulazione è possibile stimare la propagazione del rumore prodotto da sorgenti di ogni tipo: da sorgenti infrastrutturali, quali ad esempio strade, ferrovie o aeroporti, a sorgenti fisse, quali ad esempio strutture industriali.
Questi software sono strumenti previsionali progettati per modellare la propagazione acustica tridimensionale in ambiente esterno prendendo in considerazione tutti i fattori interessati al fenomeno, come la disposizione e forma degli edifici, la topografia del sito, gli ostacoli interposti tra ricettori e sorgenti di rumore (ad esempio le barriere antirumore), il tipo di terreno e gli effetti meteorologici.

La rappresentazione degli output del modello è normalmente riportata sottoforma di mappe del rumore con intervalli ogni 5 decibel, o con un dettaglio maggiore se necessario, ad esempio per la verifica ai vari piani degli edifici.

La VDP predispone i risultati secondo i formati stabiliti dagli organi competenti a livello nazionale ed europeo, ovvero dagli enti di reporting autorizzati, ed organizzati in strutture logiche che ne consentano una facile individuazione e consultazione da parte degli Enti nazionali e comunitari di controllo (Commissione Europea).

La VDP infine offre servizi per la divulgazione dei risultati di progettazione e pianificazione acustica garantendone i requisiti di base e attraverso strumenti idonei a raggiungere il pubblico in maniera immediata e facilmente accessibile.

A tal fine, la diffusione dei risultati avviene mediante modalità di comunicazione di tipo tradizionale ed elettronico.

Ad esempio:

  • siti web della pubblica Amministrazione;
  • siti web delle Agenzie Ambientali (ARPA, ISPRA);
  • siti web dei soggetti responsabili della mappatura;
  • link ai suddetti siti da portali web di gruppi o associazioni ambientaliste, o di Enti, Organizzazioni e soggetti che, a diverso titolo, ne facciano richiesta;
  • supporti informatici (per es. CD, DVD) a scuole, università, associazioni, ecc.;
  • supporti cartacei (per es. opuscoli) a scuole, università, associazioni, ecc.;
  • dibattiti e incontri pubblici di presentazione.